Sicuramente uno dei veicoli più riusciti delle forze armate italiane, il Centauro è il risultato di una specifica emessa durante la guerra fredda per un mezzo da combattimento destinato alla difesa del territorio e, cosa più importante, dotato di alta mobilità. Essendo particolarmente pressante la richiesta della mobilità strategica del mezzo, il quale doveva essere capace di muoversi bene su qualsiasi tipologia di terreno ed allo stesso tempo di poter essere schierato velocemente in ogni luogo, i tecnici del consorzio IVECO - OTO Melara proposero come soluzione un autoblindo 8X8 dotata di pesante armamento ed abbondantemente corazzata. Il nuovo veicolo, denominato "Centauro", venne testato e collaudato con esiti positivi: nel 1991, pertanto, la proposta venne accettata e si iniziò la produzione in serie. Ordinato inizialmente in 450 esemplari, il Centauro venne costruito per l'esercito italiano in sole 400 unità, consegnate fino al 2006 in vari lotti e in versioni leggermente differenti fra loro, per via delle ristrettezze economiche in delle finanze statali. Sempre da un punto di vista produttivo, il Centauro è stato acquistato in un'ottantina di esemplari dalla Spagna, mentre nel 2008 il governo dello Oman ha piazzato un ordine di 6 unità, consegnate nel corso del 2009. Nonostante sia nato come mezzo per la difesa nazionale, il Centauro ha finito con l'essere uno dei veicoli militari italiani maggiormente utilizzati in operazioni all'estero: dalla Somalia all'Iraq, infatti, il veicolo è stato schierato in ogni teatro bellico cui ha preso parte l'Italia, dando sempre porva delle sue ottime capacità operative. Recentemente, anche gli U.S.A. si sono interessati al mezzo, prendendo in consegna 16 unità fra il 2000 ed il 2002 per prove valutative e sperimentazioni sulle dottrine di impiego dei corazzati ruotati, anche in vista dell'entrata in servizio presso lo U.S.Army dello Stryker MGS. Attualmente la produzione è chiusa ed il veicolo rimane attivo presso le forze armate italiane in circa 300 unità, oltre che prestare servizio, come accennato in precedenza, in Spagna ed Oman.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Pareri Personali:
RispondiEliminaNato come veicolo da difesa, il Centauro non ha, fortunatamente, avuto occasione di misurarsi in tale ambito, ma ha prestato egregiamente servizio nelle varie missioni internazionali cui l'Italia ha preso parte. Mobile come un'autoblindo classica e armato come un MBT, il Centauro si propone come uno dei più potenti mezzi ruotati presenti sulla scena internazionale. Nonostante si poggi su ruote, il veicolo mantiene un comprotamente eccellente su ogni tipologia di terreno: dai deserti africani alle zone montuose balcaniche, il mezzo presenta ottime doti di maneggevolezza ed affidabilità. Volento fare una classificazione tradizionale, non essendo un MBT, il Centauro potrebbe essere considerato come un "anti-tank", dato il pesante armamento di cui è disposto. Oggi la produzione è terminata, ma non mi soprenderei se venisse ripristinata in futuro.
Dati Tecnici IVECO Centauro:
RispondiEliminaMotore: 1 IVECO MTCA V6 diesel da 520 hp.
Peso in assetto da combattimento: 25.000 kg
Spessore massimo corazzatura: dato non rivelato.
Prestazioni: 105 km/h su strada.
Autonomia: 800 km.
Superamento ostacolo verticale: 0,55 m. Superamento ostacolo orizzontale: 1,2 m. Profondità guado: 1,5 m.
Armamento: 1 cannone da 105 mm, 1 mitragliatrice coassiale da 7.62 mm e 1 mitragliatrice antiaerea da 7.62 mm.